Atlantide

Atlantide

atlantide 1Atlantide, il continente perduto.

Di Atlantide, che secondo la leggenda fu inghiottita dall'oceano, ne parlò Platone, nei dialoghi Crizia e Timeo, descrivendola "Grande come la Libia e l'Asia (quasi sicuramente intendendo la parte conosciuta, quindi il Medio Oriente) messe insieme". Questa è la descrizione di un territorio grande otto volte la Sicilia.

Inoltre, nei dialoghi di Platone si parlà di un altro continente che era raggiungibile tramite Atlantide, e che l'oceano la circondava. La teoria secondo cui Atlantide fosse l'antica civiltà nuragica sarda cozza contro questi due punti: 1) perchè un sacerdote egizio avrebbe parlato a Solone di un continente raggiungibile solamente attraverso Atlantide quando l'Europa era facilmente raggiungibile, oltre che conosciuta? 2) Perchè il sacerdote egizio avrebbe dovuto definire il Mediterraneo un oceano?

DOVE SI TROVAVA ATLANTIDE?

Questa è la grande domanda degli studiosi interessati all'argomento.

Ci sono molte teorie, ma qui parlo di due:

1- Atlantide viene descritta oltre le colonne d'Ercole, e quindi si trovava nel tratto di oceano tra queste e il continente americano, che sarebbe stato il continente raggiungibile passando da Atlantide. Le Azzorre sarebberò ciò che resta di Atlantide.

Questa teoria, nonostante le numerose immersioni in loco, e il passaggio di sottomarini, non ha mai trovato conferma, a parte alcuni ritrovamenti di formazioni rocciose anomale.

2- Questa è la teoria che mi ha interessato maggiormente, e si trova sul libro "La fine di Atlantide" di Rand e Rose Flem-ath.

Secondo i coniugi, Atlantide in realtà non è mai affondata. La teoria è la seguente: circa 9000 anni prima di Cristo, ci fù un grande sconvolgimento dell'intera pianeta, che spedì ai poli un grande territorio: l'Antartide. Atlantide sarebbe quindi l'Antartide, scomparsa perchè coperta completamente dai ghiacci polari.

L'Antartide ha le caratteristiche descritte da Platone? Le dimensioni del continente corrispondono a quelle descritte dal filosofo. L'Antartide si trova oltre le colonne d'Ercole (molto oltre, a dire il vero).

Esistono prove di questo spostamento? Si, le prove esistono. Si sa per certo che 15000 anni fa l'Antartide era libera dai ghiacci, grazie ai numerosi studi fatti in loco.

RITROVARE ATLANTIDE

Sarà mai possibile ritrovare il Continente Perduto, oppure si tratta solamente di un mito? Forse, guardando dall'alto, sarà possibile ritrovarla.

 

 

 

<!-- -->

<!-- Histats.com START (standard)-->

<!-- Histats.com END -->

free counters